IL CUOIO CON LAVORAZIONE A MANO
|
|
Il nostro processo di lavorazione viene
eseguito esclusivamente a mano: è un percorso molto lento ma ciò permette di
ottenere delle combinazioni sempre diverse, date dalla forma, dal colore, dal
tipo di cucitura e soprattutto dalla decorazione. La pelle utilizzata per i
nostri manufatti è principalmente "cuoio" naturale di prima scelta (vacchetta)
con vario spessore, partendo dalla pelle grezza, anche se per esigenze diverse
facciamo uso di pelli lisce e croste morbide colorate. |
|
PROGETTO Un
manufatto nasce dall'idea, dalla capacità di trasformarla in un modello; la fase
di progetto riveste una parte di primaria importanza per ottenere un
risultato finale armonico tra forma, colore e decorazione: lo schizzo, la
proporzione, l'estrapolazione geometrica e poi del volume, lo studio del disegno
decorativo, coniugate contemporaneamente, completano la progettazione
restituendo un modello pronto per la lavorazione. I modelli sono realizzati in
cartoncino rigido per ogni forma che costituisce il prodotto, completo della
traccia di foratura (che naturalmente deve coincidere per tutti i
lati). |
|
|
TAGLIO A questo
punto siamo alla prima fase della lavorazione:dopo aver steso al rovescio il
cuoio (dalla parte non liscia) ed effettuato il ricalco preciso del modello
(tralasciando la traccia di foratura), viene eseguito il taglio mediante
taglierino a lama sottile che permette di ottenere dei bordi netti e
precisi. |
|
DECORAZIONE Se il progetto
del manufatto prevede una decorazione si procede con questa fase, che è
la più delicata del lavoro. Utilizziamo varie tecniche di decorazione che
possiamo riassumere in tre tipi: ad incisione, a rilievo e a traforo. Per
la tecnica ad incisione dopo aver effettuato un preciso ricalco del
disegno sul cuoio, si esegue la decorazione utilizzando Il pirografo (dal
gr. pyr pyròs, fuoco) che è uno strumento a penna che consente di disegnare a
mano libera lasciando una traccia indelebile sullo strato superficiale della
pelle: è ovvio che essendo uno strumento a fuoco non permette la possibilità di
correzione. La tecnica a rilievo viene fatta frapponendo a due strati di
pelle un terzo intagliato in base alla decorazione che si vuole
realizzare,utilizzando sempre cuoio di vario spessore. La tecnica a
traforo, infine, è eseguita utilizzando il torchio a mano con fustelle tonde
di varia dimensione, oppure intagliando a taglierino varie forme. Non tutte le
tecniche sono applicabili per ogni tipo di manufatto. |
COLORAZIONE La
colorazione di fondo del cuoio riveste grande importanza nella
lavorazione in quanto è la prima cosa, l'impatto, che l'occhio percepisce
insieme alla forma. Essa viene eseguita a tampone e a pennello, sempre a mano,
utilizzando tinture colorate, anche miscelabili tra loro, ottenendo risultati
cromatici unici generati anche dalla qualità e dalle venature della pelle. I
pezzi colorati hanno bisogno, prima di continuare la lavorazione, di un tempo di
asciugatura che si aggira intorno alle 24 ore. Da sottolineare è il fatto che
quando si colora un pezzo decorato, bisogna prestare particolare attenzione e
considerare che il disegno risulterà in negativo: i migliori risultati si
ottengono con colorazioni scure. |
|
RITOCCO Nel caso
di decorazione con tecnica ad incisione, terminata la fase di colorazione si può
completare il decoro con ritocco a pennello utilizzando o le stesse
tinture,per ottenere effetti tipo acquerello, o colori coprenti per dare maggior
risalto e brillantezza. |
|
FORATURA Riprendendo il
modello iniziale , si procede alla segnatura dei punti di bucatura sul cuoio e
quindi, tramite torchio a mano, si effettua la foratura: bisogna essere
molto precisi e rispettare la distanza tra i buchi, perchè da essa dipende la
giusta riuscita del prodotto, evitando deformazioni fastidiose in fase di
cucitura. |
CUCITURA La cucitura
è la fase che completa l’oggetto, gli dà la finitura e anch’essa, come le altre
lavorazioni, personalizza il prodotto finale. Essa varia in base alla distanza
dei buchi e può essere di diverso tipo: a croce, in diagonale e
dritta. |
E' abbastanza evidente
dopo questa breve descrizione delle fasi di lavorazione , che le variabili in
gioco sono molte e che ogni prodotto anche se proveniente da uno stesso modello
di base , è frutto di un percorso che genera di volta in volta un pezzo
unico.
|
|
Nessun commento:
Posta un commento