lunedì 9 gennaio 2017

Cosa c'è di sbagliato con l'acquisto di beni di lusso contraffatti?

Ogni volta che un nuovo percorrenza di prodotti contraffatti è preso ci viene detto che le persone che li acquistano stanno rovinando la reputazione dei marchi, rubare entrate dalle aziende, contribuendo a un mercato del lavoro non etico e sovvenzionare il crimine organizzato. 
 Ma è davvero il caso?
Un'indagine della BBC ha trovato negli ultimi due anni, migliaia di prodotti contraffatti sono stati sequestrati dai mercati neri in tutta l'Inghilterra.

Dove sono gli hotspot mercato nero d'Inghilterra?
Come Steven Brown, da Batley, ha detto alla BBC in risposta alle sue rivelazioni circa l'estensione del mercato nero in Inghilterra: "Ho comprato borse false per mia moglie Sapevamo entrambi che una borsa di Gucci per £ 20 sarebbe falso e. non durare quanto uno vero.
"E 'davvero rubare entrate per una società se non avrei mai comprare una vera e propria borsa di Gucci?"
Il mercato finto coesiste con il vero e proprio uno. Si può sostenere che aiuta realmente i marchi, accelerando il ciclo di moda e aumentare la consapevolezza del marchio.
Questo è quello che, crede David Wall, docente di criminologia all'Università di Leeds. Dice che il problema delle merci contraffatte "provoca un sacco di indignazione, ma per quanto riguarda?"

La ricerca suggerisce circa tre milioni di consumatori ogni anno acquistano merci contraffatte che trasportano una delle grandi firme, come Yves Saint Laurent, Burberry o Gucci. Quasi un terzo delle vendite sono su internet.
Louis Vuitton è uno dei marchi di lusso, con un team specifico dedicato alla gestione e alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale della società.
Un portavoce ha detto: "Louis Vuitton ritiene che sia essenziale per preservare il know-how ancestrale della casa e il lavoro dei suoi artigiani combattendo le reti illegali che violano i diritti umani, l'ambiente e l'economia globale.
"Nel 2010, Louis Vuitton ha avviato 10.673 incursioni e 30,171 procedure anti-contraffazione in tutto il mondo, con conseguente sequestro di migliaia di prodotti contraffatti e la rottura di reti criminali."
Ma nonostante l'azione intrapresa dalla casa di moda, è ancora abbastanza facile da mettere le mani su una replica.
Un negozio on-line è perfettamente aperto circa il fatto che è la vendita di un falso, allegramente vantandosi che "i materiali utilizzati sono identici a quelli reali. Marchi marchi sono indistinguibili agli originali".
Ciò che è distinguibile è il prezzo. Un vero e proprio portafoglio Zippy Monogram viene venduto a £ 455, un falso per circa 40 £.

Nessun commento:

Posta un commento