lunedì 28 gennaio 2013

Assemblea Aimpes

Assemblea annuale associati Aimpes:  positivi i dati del settore
pelletteria 2011
Durante l’Assemblea annuale Aimpes  (Associazione Italiana Pelletteri) del 26
maggio 2012 arrivano dati incoraggianti dal  mercato della pelletteria 2011: +30,4%
le esportazioni e +  11,8%    le importazioni. Intervento del presidente di Agenzia per
la Cina Armando Tschang.
Si è svolta, sabato 26 maggio a Riccione, l’Assemblea annuale di AIMPES (Associazione Italiana
Pelletteria).
Il Presidente Giorgio Cannara, nella sua relazione sull’attività svolta ha anche
presentato lo “stato dell’arte” del settore nel 2011. Nel commentare i lusinghieri dati economici del
settore, Cannara ha parlato di un “andamento a due velocità” che rispecchia le peculiarità strutturali
e lo stato di salute delle aziende che lo compongono: per una parte di queste il forte  appeal  del
Made in Italy ha rappresentato, anche nel 2011, un’importantissima opportunità di sviluppo del
business; mentre le imprese con caratteristiche di prodotto posizionato nella fascia media e medio
bassa dell’offerta, spesso artigianali, poco internazionalizzate e prevalentemente rivolte al mercato
nazionale hanno scontato serie difficoltà in un mercato domestico asfittico e con forte impronta al
low-cost.
Questa, in sintesi la fotografia del settore pelletteria del 2011:  +30,4%  le esportazioni, per un
ammontare di 4,2 miliardi; + 11,8% le importazioni, di poco inferiori a 2 miliardi; gli acquisti
dall’estero in quantità sono cresciuti dell’1%, a conferma di un mercato interno scarsamente
ricettivo; i consumi delle famiglie italiane per acquisti di pelletteria hanno visto una flessione
quantitativa superiore al 3% con un aumento del prezzo medio di quasi il 6%.

A margine dei lavori dell’Assemblea, un momento di particolare interesse  per le imprese è stato
l’intervento di Agenzia per la Cina. Il suo Presidente, Armando Tschang, ha rappresentato una
panoramica del mercato cinese e delle opportunità che questo offre alla pelletteria Made in Italy.
Fortissimo, infatti, l’incremento dell’export del settore in questo mercato nel 2011, che non ha
riguardato, evidentemente, il solo segmento del lusso: + 89% la crescita in valore e + 62% quella in
quantità.

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